top of page

L'olio extra vergine di Oliva di Dolciano

Updated: Jul 2, 2021



Numerosi reperti testimoniano la produzione di Olio di oliva a Dolciano, Chiusi, Siena, già dalla fine del 600.

L'olio in questa Regione, era famoso per la sua qualità.


Un riconoscimento particolare della zona di produzione è stata la promulgazione di un editto del 1716, con il quale il Duca Cosimo III tracciava gli attuali confini dell'area di produzione, riconoscendo la qualità delle produzioni olivicole e viticole della zona.


All'interno del Museo di Dolciano, troverete numerosi reperti riguardo alla sua produzione.


Con l’arrivo delle nuove tecnologie, nel secolo XX, Dolciano ha visto notevolmente semplificato il lavoro di raccolta e di molitura, consentendo prezzi migliori ed una più rapida diffusione del prodotto.


Oggi, l’olio di oliva è una pietra miliare nell’alimentazione mediterranea, guardato con sempre maggior rispetto dalla dietologia moderna.

Con sapiente passione viene mantenuta questa produzione d'eccellenza in questa terra, l'olio extra vergine di oliva della Tenuta Granducale Dolciano ha una bassissima acidità ed eccellenti qualità organolettriche.


Potete trovare l'olio della Tenuta di Dolciano alla Locanda delle Scuderie e provarlo durante le degustazioni di olio e di vino alla Tenuta.


Su richiesta vengono prodotte, oltre alle bottiglie da 0,74 ml e da 0,50 ml. le bottiglie da 0,10 ml. come regalo per gli invitati del vostro matrimonio..

Per ulteriori informazioni: +39 3297782664


48 views0 comments
bottom of page