Le Esperienze


Il tour della tenuta con degustazione
Il tour della Tenuta Granducale Dolciano è dedicato a tutti coloro che desiderano regalarsi un'emozione al di là del tempo.
La Tenuta apre le sue porte accorgliervi in un'esperienza unica e irripetibile.Lo staff della Tenuta vi avvolgerà in un'atmosfera intima e romantica, sarete accolti in ambienti di grande armonia e riservatezza e contemporaneamente troverete il calore e la tipicità della conduzione familiare.
Il tour si apre con una degustazione con un sommelier dell’olio e del vino di prodotti del territorio. L’olio di oliva e le sue caratteristiche il vino Toscano ed i suoi prodotti tipici!
Segue la visita guidata con cui entreremo negli storici ambienti della Tenuta, recentemente restaurati, e scopriremo il mondo della corte del Granduca di Toscana.
L’antica dimora, con le sale storiche e il giardino all’Italiana, la scuola, il museo, la cantina della tenuta e la collezione di oltre 300 animali di cui moltissima gi estinti. Un tuffo nel passato per scoprire 100 anni di storia Toscana!
COSTO:
2O € a persona
I bambini ed i ragazzi fino ai 18 anni sono gratuiti
QUANDO:
Tutti i giorni su prenotazione,

La scuola di cucina Toscana della tenuta Granducale di Dolciano offre classi private o di gruppo (per l'addio al nubilato o per i team building, ad esempio).
Su richiesta anche classi ci cucina per bambini, vegetariane e senza glutine.
La classe si apre con la presentazione dei prodotti utilizzati e con una breve degustazione di olio e vino per imparare a distinguere la qualita' dei prodotti utilizzati.
A seguire prepareremo insieme tre paste fatte in casa e un dolce.
PREZZO
100 € a persona
I bambini, se accompagnati, fino ai 12 anni sono gratuiti
QUANDO
Tutti i giorni su prenotazione.

Il Ristorante
Il Ristorante, la Locanda delle Scuderie è stato ricavato fedelmente dalla ristrutturazione delle scuderie.
​
Walter Tripodi, lo Chef con 30 anni di esperienza è appassionato di cucina Toscana ed offre un menu' del territorio e stagionale.
​
Nello spazio esterno possono mangiare comodamente 30 persone mantenendo le distanze di sicurezza assicurate.